Bonus Energia Elettrica

BONUS ENERGIA ELETTRICA

CHE COS'E' IL BONUS ENERGIA ELETTRICA?

Il bonus energia elettrica è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica.

Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi di grave malattia che impongono l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Esso consiste in una riduzione applicata alle bollette dell'energia elettrica

 

DA QUANDO E' OPERATIVO?

Il bonus energia elettrica è operativo dal mese di gennaio 2009.

 

IL BONUS E' PER SEMPRE O ANDRA' RINNOVATO?

Il bonus è riconosciuto per 12 mesi.  Al termine di tale periodo per ottenere un nuovo bonus il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione entro 2 mesi dalla data di scadenza, ciò al fine di tener conto delle eventuali variazioni intervenute con riferimento al nucleo familiare e alle caratteristiche della fornitura.

 

CHI NE HA DIRITTO?

Possono accedere al bonus energia elettrica i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata:

- fino a 3 kW per un numero di persone residenti fino a 4;

- fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiori a 4;

- con valore dell'indicatore ISEE fino a 7.500,00 Euro per la generalità degli aventi diritto;

- con valore fino a 20.000,00 Euro per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico.

Hanno inoltre diritto al bonus elettrico per disagio fisico i nuclei familiari  presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

In questi casi per avere accesso al bonus elettrico il richiedente deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti la necessità, il tipo, l'indirizzo e la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura. Il bonus verrà erogato senza interruzioni fino a quando sarà necessario l’uso di tali apparecchi.

 

DOVE SI PRESENTA LA DOMANDA E QUALI DOCUMENTI SERVONO?

Per accedere al bonus energia elettrica il cittadino deve recarsi presso i CAF abilitati (di cui si può trovare l’elenco presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune o l’URP del Comune) presentando apposita modulistica e fornendo tutte le informazioni relative al cliente, alla residenza, allo stato di famiglia  e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (reperibili sulle bollette).